Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2013

Rundskop

Granelli in salsa fiamminga (e vallona)

Film belga del 2011 diretto da Michael R. Roskam.
Jacky Vanmarsenille, detto Testa di bue, lavora fin da piccolo nell'azienda zootecnica della sua famiglia, coinvolta nel traffico di ormoni zootecnici. A causa di una atroce sevizia subita da piccolo anche, lui, come le sue mandrie, è costretto a continue somministrazioni di ormoni steroidei.

Mi aspettavo un classico film noir, con orrende scene di sevizie di animali e traffici di anabolizzanti e ormoni a go go.
Niente di tutto questo. Non ci sono, per fortuna, scene di sangue e l’intreccio criminale è sì importante, ma fa da sfondo alla tragedia personale del protagonista.
Una storia raggelante, narrata con tocco greve, un po’ opprimente.
Davvero un gran film.
Unico momento lieve: la coppia di meccanici italo-francesi che, con il loro curioso slang, riescono a dare quel tocco ironico che riesce a spezzare la drammaticità eccessiva della storia.
Candidato all’Oscar 2012 come miglior film straniero (ha vinto, meritatamente "Una separazione").

 7,5/10

Bullhead (2011) on IMDb 
 musica appropriata: cover dei Violent femmes dei  Howlers Coyote Café

3 commenti:

  1. e non dici nulla? ah ah ti ho scovato, mi piace il cinema invisibile e questo titolo ce l'ho segnato da un sacco di tempo! In bocca al lupo per il blog, ti metto nel mio blogroll e intanto mi faccio un giretto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento, lo apprezzo davvero tanto. Qui è ancora un po' tutto provvisorio, in via di costruzione e miglioramento.
      Forse te ne sarai accorto, ho preso a modello per il layout e qualche plugin il tuo (magnifico) blog, spero che tu non me ne voglia.

      Elimina
    2. eh eh i primi tempi sono duri e poi, parlo per breve esperienza perchè io mi sono buttato nella blogosfera da un annetto scarso, ogni blog è provvisorio per definizione, siamo sempre alla ricerca di condivisione e cambiamento. Io per esempio ho deciso di fare il salto nella blogosfera ( scrivevo su un altro sito) dopo aver frequentato a lungo Oltre il fondo, il blog di Eraserhead...e poi una notte di scazzo di metà febbraio dell'anno scorso, quando ero bloccato a casa dalla neve da una settimana buona ormai ha fatto il resto....

      Elimina