Cerca nel blog

sabato 2 febbraio 2013

Ploy

Scene da un matrimonio 


Film thailandese se del 2007 diretto da Pen-Ek Ratanaruang.
Wit torna in Thailandia dopo dieci anni per partecipare ad un funerale. Nel bar dell'albergo dove pernotta incontra Ploy, una ragazzina che aspetta il ritorno della madre. Wit le propone di riposare nella sua stanza, suscitando però la gelosia della moglie che, dopo una sfuriata, si reca in un bar dove incontra un vecchio amico che la invita a casa.


Dopo Ruang talok 69 e, sopratutto, dopo il bellissimo Last life in the universe, Pen-Ek Ratanaruang ha confezionato opere non del tutto convincenti, ripetitive (Invisible waves) o eccessivamente ermetiche, anche se suggestive (Nymph).
Ploy è probabilmente il punto più basso toccato nella sua carriera. Pur affrontando i suoi consueti argomenti: incomunicabilità, difficili rapporti di coppia, gelosia e tradimento, l'importanza del sesso come collante di un matrimonio in crisi, il film risulta superficiale e con uno stile poco personale, ricordando in certi momenti certe opere di Tsai Ming-liang.


Pur con tutti questi difetti, è comunque un film godibile e che merita una visione
6,5/10
Ploy (2007) on IMDb
musica appropriata:  Dump, Secret Blood

2 commenti:

  1. Finora di Ratanaruang ho visto solamente Nymph e mi è piaciuto un botto. Hai ragione, un film imperscrutabile, ma di una forza suggestiva impressionante. Ti dirò che verso la fine, quando lei si trova a confronto con quell'albero, mi ha messo quasi paura... Inoltre mi ha ricordato molto Antichrist di von Trier, anzi lo definirei "l'Antichrist tailandese". Se però dici che prima aveva fatto ancora di meglio, mi segno subito questi: Ruang talok 69 e Last life in the universe. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Non ci avevo pensato, il paragone con Antichrist è azzeccatissimo. Due film unici.
    Ruang talok 69 non è così originale, molti hanno parlato di un film alla Tarantino. Ha un bel ritmo, tanti colpi di scena, ma non sono sicuro possa piacerti. Last life in the universe è tutt'altra storia. Un gran film, sicuramente.

    RispondiElimina