Cerca nel blog

domenica 3 febbraio 2013

The elephant and the sea / Girl in the water

Il male e il mare


Film malese del 2007 diretto da Woo Ming Jin.
Una misteriosa epidemia uccide i pesci e sembra influire anche sulla psiche degli abitanti di un tranquillo villaggio di pescatori malesi.
La malattia colpisce la moglie di Ah Ngau, che rimasto vedovo, riceve dal governo 300 € e un inutile pacco di donazioni umanitarie. Il lutto sembra non colpirlo più di tanto, spende tutti i suoi soldi in prostitute, pensando di trovare nel sesso la soluzione alla sua solitudine.
Yu Ding si guadagna da vivere con piccole truffe e raggiri, aiutato dall'amico Long Chai. La malattia misteriosa colpirà anche lui: il suo amico morirà improvvisamente e lui si troverà solo, disperato, disposto a tutto pur di sopravvivere, anche a vendere la sorella dell'amico ad un mercante di donne
.  



Un film strano, immerso in una atmosfera ovattata, misteriosa, di attesa. L'epidemia misteriosa rimane tale, ma il male si insinua nel villaggio, subdolamente, quasi impercettibilmente. E fa soffrire, soprattutto chi rimane solo.
Bellissima la fotografia. Il film ha vinto il premo speciale della giuria al Torino Film Festival.
Interessante anche Il corto del 2011 Girl in the water dello stesso regista. Anche qui bellissimi paesaggi marini (mangrovie), anche qui si affaccia il mistero che viene dal mare. Ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Robert Festival di  Copenhagen.

8/10

The Elephant and the Sea (2007) on IMDb
musica appropriata:  Mr. Pelton's Weather Machine

Nessun commento:

Posta un commento