Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2013

Terribly Happy

Adeguamenti


Film danese del 2008 diretto da Henrik Ruben Genz.

Robert, un poliziotto di Copenaghen, vien sbattuto per punizione in un piccolo villaggio dello Jutland circondato da una enorme palude. La cittadina è piccola e tetra, ma sembra tranquilla. Un unico poliziotto dovrebbe bastare. Ma Robert non ha messo in conto le bizze del destino, che è sempre cinico e baro.

E alla fine mi hanno sbattuto qui, per punizione. In questo villaggio desolato, in questa palude, in questa instabile pianura melmosa, in questa distesa grigia, di tutti i toni e i modi del grigio, in questo spazio incoerente. Unico poliziotto in un villaggio di anime morte, apparentemente almeno. E qui sono l'intruso, il corpo estraneo da controllare, da spiare, da addomesticare, da irretire, da annientare. 
E poi quella Ingelise, sempre a ronzarmi intorno come un fastidioso moscone.
Saranno mesi interminabili. Questa palude è corrotta e contagiosa. Farei meglio ad adeguarmi a questa esistenza melmosa come un groviglio di muffe. 

Ci proverò, ma prevedo lo stesso guai. Comunque, sono sicuro di sfangarmela, sono sempre così dannatamente fortunato!

Basato sull'omonimo romanzo di Erling Jepsen. L'atmosfera cupa, tetra, opprimente del villaggio è resa davvero bene grazie ad una fotografia dai toni scuri. Un thriller psicologico cupo e pessimista. In una simile palude, dopo tutto è saggio non muoversi affatto, si è sempre a rischio di sprofondare.
Il film ha vinto numerosi premi in giro per il mondo

7/10
Terribly Happy (2008) on IMDb


musica appropriata: Isobel Campbell & Mark Lanegan, Time of season

4 commenti:

  1. Stavo sfogliando un po' di appunti e testi sul cinema delle origini, l'altro giorno, e mi sono imbattuto sulla primissima (ti parlo degli anni Dieci, quindi) cinematografia danese. Anche allora, i melodrammi danesi avevano il sapore che sembra avere questo film: cupo, a tinte poliziesche e (ma questo non sembra il caso) con qualcosa di sensuale in mezzo (chessò, una femme fatale per esempio). Curioso è che, alla lunga, le cose non cambiano... e non mi riferisco solamente alla Danimarca, s'intende. Pure il caso svedese è molto simile (anche se lì si parla e si parlava più di natura, sentimenti simil-dannunziani &cc.).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante. Comunque, anche in questo film c'è una femme, magari non troppo fatale, ma che ha un ruolo fondamentale.

      Elimina
  2. It will have a bigger chance of returning visitors. Relevant traffic and a targeted audience have always been the holy grail for marketers.
    Valuing Content business marketers are constantly wrestling with
    trying to understand the basic underlying and eternal principle of search engine results page: good, useful content.
    One of the best techniques you can well be on your way to search engine optimisation services contact
    Search Engine Results Page Junkies, advocates in Google approved white hat Search Engine Results Page.


    My web-site :: seo certification

    RispondiElimina
  3. The medical revenues provide the general income as
    the result of the trend towards second marriages or he
    exes in later life. In turn you will be much more devastating
    and harder to ignore.

    Here is my web site: how to keep your man wanting you more

    RispondiElimina